Risultati della ricerca per: prescrizione

reati sessuali

Prescrizione del reato di lesioni personali

Come funziona la prescrizione nel reato di lesioni personali? Ecco, per quanto riguarda la fattispecie base delle lesioni lievi e lievissime, siano esse dolose o colpose, per calcolare la prescrizione si usano le regole generali di cui agli artt. 157 e ss. c.p. Infatti, la prescrizione estingue il reato decorso il tempo corrispondente al massimo …

Prescrizione del reato di lesioni personali Leggi tutto »

Reato di concussione

Reato di concussione: definizione e prescrizione

Si tratta di un reato proprio, cioè che può essere compiuto solo da un pubblico funzionario, ed è disciplinato dall’art 317 c.p. . Esso è infatti caratterizzato dalla partecipazione attiva del pubblico funzionario che prende l’iniziativa nel costringere taluno a promettergli e /o a dargli il prezzo del reato.  Ciò che caratterizza la concussione è …

Reato di concussione: definizione e prescrizione Leggi tutto »

Prescrizione corruzione

Prescrizione e corruzione, anche elettorale

La Legge Spazzacorrotti, oltre ad essere intervenuta sulla parte speciale del codice penale, ha apportato rilevanti modifiche anche e soprattutto alla parte generale, in particolare all’istituto della prescrizione. Ebbene, dal 1 gennaio 2020 entrerà in vigore la nuova disciplina, che interesserà gli artt. 158, 159 e 160 c.p.: ad essere modificato non sarà l’assetto così …

Prescrizione e corruzione, anche elettorale Leggi tutto »

Omicidio in prescrizione

Omicidio in prescrizione: colposo e doloso

Decorso un certo periodo di tempo stabilito dalla legge il reato (come un omicidio) può cadere in prescrizione. La conseguenza è che il Giudice è obbligato ad emettere la sentenza di non doversi procedere per intervenuta prescrizione del reato. L’ordinamento giuridico italiano, infatti, prevede la prescrizione dei reati: essa è un istituto che tutela coloro …

Omicidio in prescrizione: colposo e doloso Leggi tutto »

omicidio

Omicidio colposo nel codice penale: pena, incidente stradale, prescrizione, significato, medico e plurimo,

Omicidio colposo In Italia, l’omicidio colposo è un reato che viene commesso da un soggetto che uccide un altro soggetto non volontariamente, quindi senza l’intenzione di uccidere. Questo elemento distingue, quindi, l’omicidio colposo da quello doloso: quest’ultimo, infatti, è costituito dalla volontà e dall’intenzionalità di uccidere un soggetto. Si commette il reato di colposo quando …

Omicidio colposo nel codice penale: pena, incidente stradale, prescrizione, significato, medico e plurimo, Leggi tutto »

Bancarotta fraudolenta prescrizione

Bancarotta fraudolenta prescrizione: termine, quando è per distrazione

Bancarotta fraudolenta in prescrizione? Sì. Decorso un certo periodo di tempo, la prescrizione estingue anche il reato di bancarotta fraudolenta. L’ordinamento giuridico italiano, infatti, prevede la prescrizione dei reati: essa è un istituto che tutela coloro che vengono accusati di aver commesso un reato affinché non restino in balia di un processo per un tempo …

Bancarotta fraudolenta prescrizione: termine, quando è per distrazione Leggi tutto »

falsa fatturazione

Fatturazioni false: reato, pena e prescrizione

Il soggetto che emette o rilascia fatture o altri documenti per operazioni inesistenti commette il reato di falsa fatturazione.  Le fatture risultano false poiché dichiarano un servizio che non è stato prestato o un bene che non è stato venduto. Per questo motivo tale condotta viene punita e considerata un reato. La falsa fatturazione è …

Fatturazioni false: reato, pena e prescrizione Leggi tutto »

Bancarotta preferenziale prescrizione

Bancarotta preferenziale prescrizione e durata della pena

Secondo quanto previsto dal terzo comma dell’art. 216, L. Fall., “E’ punito con la reclusione da uno a cinque anni il fallito che, prima o durante la procedura fallimentare, a scopo di favorire, a danno dei creditori, taluno di essi, esegue pagamenti o simula titoli di prelazione”. Bancarotta preferenziale e prescrizione: cosa significa? La bancarotta …

Bancarotta preferenziale prescrizione e durata della pena Leggi tutto »

appropriazione indebita pena

Appropriazione indebita aggravata, prescrizione, pena e t.f.r.

La nuova formulazione dell’art. 646 c.p., prevede che: “Chiunque, per procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto, si appropria il denaro o la cosa mobile altrui di cui abbia, a qualsiasi titolo, il possesso, è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione da due a cinque anni e con la multa …

Appropriazione indebita aggravata, prescrizione, pena e t.f.r. Leggi tutto »

la prescrizione

Appropriazione indebita aggravata e prescrizione civile

La prescrizione è un istituto giuridico che determina l’estinzione del reato (o della pena) nel caso in cui sia trascorso un determinato periodo di tempo stabilito dalla legge. La ratio legis risiede nel fatto che lo Stato non ha più interesse a punire la commissione di un determinato reato dopo che sia trascorso un periodo …

Appropriazione indebita aggravata e prescrizione civile Leggi tutto »

Prescrizione appropriazione indebita: il reato

In merito alla prescrizione per l’appropriazione indebita, in Italia, l’appropriazione indebita è un reato contro il patrimonio ed è disciplinato dall’articolo 646 del codice penale. Essa si verifica nel momento in cui un soggetto, utilizza, come se ne fosse la legittima proprietario, cose o denaro altrui. Il soggetto attivo è punito, a querela della persona …

Prescrizione appropriazione indebita: il reato Leggi tutto »

Torna in alto
Avvocato penalista Milano Francesco D'andria

Sei accusato di un reato?

Scopri subito come difenderti nel processo penale.
Scrivimi qui
1
Desideri fissare una consulenza?