Chi e cosa fa l’avvocato penalista

Chi è.


L’avvocato penalista è un professionista esperto nel campo del diritto penale, occupandosi della gestione di fatti costituenti reato o delle questioni legali connesse al reato stesso. Il suo ruolo può riguardare sia la difesa dell’imputato, ossia la persona che ha commesso il reato, sia la rappresentanza della parte danneggiata.

Durante un procedimento penale, l’avvocato penalista utilizza la sua competenza legale per sfruttare tutti gli strumenti messi a disposizione dalla legge a favore della persona che sta difendendo.

Diritto penale: definizione

Per comprendere appieno il ruolo dell’avvocato penalista, è fondamentale analizzare il contesto del diritto penale, area di competenza di questo professionista. Il diritto penale è una branca giuridica che mira a stabilire un comportamento come criminale e comminare una sanzione (es. reclusione) nel caso di violazione della norma incriminatrice.  

Composto da norme e leggi speciali, il diritto penale limita le azioni individuali in modo da prevenire conseguenze legali dannose per terzi. Questa disciplina si basa sul principio di legalità penale, secondo il quale non è possibile punire o adottare misure preventive per fatti non considerati reato dalla legge al momento della commissione del fatto reato, come sancito dall’art. 25 della Costituzione, art. 1 e 2 codice penale e art. 199 del codice penale.

Chi è l’avvocato penalista

L’avvocato penalista difende le persone accusate di un reato o difende le persone offese da un reato.

Più precisamente, nel nostro sistema giuridico, l’avvocato penalista può occuparsi della difesa dell’offeso, chiamato giuridicamente parte civile, o della difesa dell’imputato, la persona fisica o giuridica che ha commesso il reato.

Il termine “reato” può riferirsi a due categorie di azioni o fatti:

  • Delitto: può essere sanzionato con l’ergastolo, la reclusione o una multa;
  • Contravvenzione: può essere punita con un’ammenda o l’arresto, a seconda dei casi.

Ruolo dell’avvocato penalista nel processo penale

Nel contesto del processo penale, l’avvocato penalista può avere un ruolo di rappresentanza, sostituendosi all’interessato nei suoi diritti e facoltà, oppure un ruolo di assistenza, fornendo collaborazione di tipo tecnico.

L’avvocato penalista può essere:

  • Difensore d’ufficio: indicato dall’Ufficio di Procura tramite un meccanismo automatizzato;
  • Difensore di fiducia: scelto personalmente dall’assistito.

Per difendere il cliente, l’avvocato penalista si occupa delle indagini investigative, rispetta il principio di legalità nell’esecuzione degli atti e rappresenta il proprio assistito in giudizio.

Rispetto ai reati, l’avvocato penalista può occuparsi di una vasta gamma di casi, intervenendo sia durante un’indagine che dopo una denuncia presentata da un cittadino.

Differenze tra avvocato civilista e penalista

Per distinguere l’avvocato penalista da quello civilista, è utile considerare le differenze tra le loro competenze. L’avvocato civilista è specializzato nel diritto civile e interviene nelle controversie tra privati, come liti condominiali, recupero crediti, fallimenti o cause di lavoro. Al contrario, l’avvocato penalista è specializzato nel diritto penale e assicura la difesa di chi ha commesso un reato o subito un danno.

Scelta dell’avvocato penalista giusto

La scelta di un buon avvocato penalista richiede attenzione e non dovrebbe essere fatta in fretta. La fretta potrebbe portare a una decisione affrettata che potrebbe non essere la migliore per individuare un professionista qualificato. Un avvocato penalista competente dovrebbe essere in grado di consigliare la migliore strategia di difesa nel processo penale, di saper contro-esaminare l’accusatore e i testimoni dell’accusa, strutturare in maniera suggestiva e mirata un’arringa difensiva, scrivere un atto d’appello o un ricorso in cassazione.

Il nostro studio legale vanta un’esperienza decennale, prendendoci cura dei nostri clienti grazie alla nostra approfondita conoscenza della materia. Siamo in grado di offrirti consulenza legale e cura per il tuo caso giudiziario.

Condividi:

Tag:

Informazioni sull'autore

Torna in alto
Avvocato penalista Milano Francesco D'andria

Sei accusato di un reato?

Scopri subito come difenderti nel processo penale.
Scrivimi qui
1
Desideri fissare una consulenza?